Biblioteca Medica Centrale "Vincenzo Pinali"

Tu sei qui: Home / News

Notizie del sito

Problemi con la bibliografia? Partecipa ai nostri laboratori su Mendeley e Zotero!

ultima modifica 30/10/2019 15:01

Problemi con la Bibliografia?

Guarda il Tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie, come Mendeley e Zotero, ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di piu' iscriviti ai laboratori su Zotero e Mendeley.

Imparerai a:
- importare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
- creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli
- inserire e formattare le citazioni nel testo dei documenti

Locandina con il calendario prossimi corsi

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione Bibliografie.

Servizio Civile Universale : pubblicato il bando

ultima modifica 11/10/2019 14:39

E' stato pubblicato il bando per la selezione di giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale presso l'Università degli Studi di Padova.

Tutte le informazioni sul bando e sui progetti disponibili presso l'Ateneo sono consultabili alla pagina dedicata: https://www.unipd.it/serviziocivile

Se sei interessato ad una esperienza di lavoro presso le biblioteche di Ateneo, consulta i contenuti del progetto:"Giovani tra giovani nelle biblioteche dell'Ateneo di Padova"

L'Ufficio Servizio Civile dell'Ateneo organizza degli incontri informativi sul Servizio Civile, al fine di fornire informazioni sui progetti e sulle modalità di selezione e gestione delle operatrici volontarie e degli operatori volontari durante l'anno.

Scadenza bando:  10 ottobre 2019, ore 14.00

Affluences, l'app per chi frequenta le biblioteche Unipd.

ultima modifica 19/09/2019 15:24

Arriva Affluences, l'app che aiuta ad orientarsi all'interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo, disponibile dal 17 settembre come nuovo servizio rivolto agli utenti delle biblioteche.

Grazie alla nuova app gli studenti possono visionare in tempo reale la percentuale di occupazione dei posti studio disponibili in ogni biblioteca dell’Università di Padova. Chi cerca un posto studio può dunque orientarsi rapidamente tra le diverse strutture a seconda delle percentuali di occupazione aggiornate ogni 60 secondi, minimizzando così le perdite di tempo.

Chi cerca una biblioteca per la prima volta, in particolare le matricole, può facilmente trovare informazioni sulla sua localizzazione, seguire l’itinerario e controllare la mappa dal proprio cellulare.
Attraverso un’interfaccia semplice e chiara vengono inoltre fornite informazioni aggiornate sugli orari di apertura e vengono date le principali comunicazioni per gli utenti.

Affluences prevede anche un sistema di prenotazione di alcuni posti singoli o di sale per lo studio di gruppo, laddove disponibili.

L’app mobile Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

Orario estivo della biblioteca

ultima modifica 04/09/2019 09:32

ORARIO ESTIVO DELLA BIBLIOTECA

Dal 22-07-2019 al 5-10-2019 8.00 - 18.00
Sabato C H I U S O
Venerdì 2-08-2019 8.00 - 14.00
Venerdì 9-08-2019 8.00 - 14.00
Dal 10-08-2019 al 18-08-2019 C H I U S O

Dal 7-10-2019 orario normale 8.00 - 22.00

Buone Vacanze  !!!

vacanze

Banca dati UpToDate Anywhere.

ultima modifica 26/02/2019 11:26

Nuovo abbonamento alla banca dati UpToDate con la funzionalità avanzata Anywhere che permette l'accesso anche da dispositivi mobili per tutti gli utenti istituzionali.

E' una risorsa completa di informazioni cliniche basate sull’evidenza e fornisce a medici e pazienti risposte sulla pratica clinica.

Per ulteriori informazioni accedi al sito web della Biblioteca Pinali o rivolgetevi ai bibliotecari.

UTD-Anywhere