Biblioteca di Chimica "Cesare Pecile"

Tu sei qui: Home / News / Covid-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuito

Covid-19: risorse on-line ad accesso aperto o gratuito

ultima modifica 24/03/2020 10:52

In risposta alla crescente esigenza di informazioni relativamente al Covid-19 e per facilitare  il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, alcuni editori mettono a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento. Queste risorse vanno ad aggiungersi a quelle già disponibili ad accesso aperto.

Questa  pagina, in costante aggiornamento, mette in evidenza le principali iniziative, senza favorire nessun gruppo editoriale, produttore o aggregatore di contenuti.

BIZ Biblioteca Italiana Zanichelli: accesso utenti illimitati

Fino al 30/04/2020 Ubidictionary rende accessibile la Biblioteca Italiana Zanichelli senza restrizione nel numero di accessi simultanei.

La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-proxy.

EBSCO eBook: accesso utenti illimitati senza DRM

Fino al 30/06/2020 EBSCO promuove gli eBook posseduti, senza DRM e restrizioni nel numero di accessi simultanei.

La lista degli eBook oggetto dell'iniziativa è consultabile dal catalogo Unipd (OPAC).
La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Auth-proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.

Elsevier ScienceDirect Textbooks

Per 90 giorni, a partire dal 18/03/2020, la casa editrice Elsevier rende accessibili agli utenti istituzionali 256 textbooks (vedi elenco), disponibili sulla piattaforma ScienceDirect. E' previsto un aggiornamento settimanale con nuovi titoli.

ProjectMUSE: eBook e eJournal a libero accesso

Il provider ProjectMUSE propone un elenco di editori che hanno aperto i loro cataloghi di libri e/o riviste elettroniche. Per ciascun editore sono indicati i contenuti accessibili e la scadenza dell'offerta. La lista degli editori aderenti all’iniziativa è in costante aggiornamento.

University of Michigan Press eBook Collection

Fino al 30/04/2020 la University of Michigan Press rende liberamente accessibile la lettura online della sua collezione eBook sulla piattaforma Fulcrum.

JoVE

JoVE è  un prodotto innovativo che pubblica testi e video di esperimenti scientifici realizzati in importanti laboratori di tutto il mondo e fornisce informazioni su come viene realizzato un determinato esperimento e sul metodo adottato.

Per questo motivo Jove ben si presta ad essere utilizzato nella didattica a distanza poiché permette agli studenti di vedere i dettagli degli esperimenti all'avanguardia anziché limitarsi a leggerli in articoli di testo. Visto il forte impulso che in questi giorni difficili hanno avuto le attività della didattica a distanza e la richiesta di alcuni docenti dell’Ateneo di poter utilizzare i contenuti di JoVE, il produttore ha attivato fino al prossimo 15 giugno l'accesso gratuito (e senza alcun impegno ad un successivo abbonamento) alla collezione completa di video didattici  presenti in JoVE.

Veneto Health Library

Il portale Veneto Health Library mette a disposizione una raccolta organizzata di risorse informative biomediche relative a SARS coronavirus 2 (SARS-CoV-2) e COVID-19. Il Portale offre anche un accesso facilitato alle risorse ad accesso aperto (Open Access) sul Covid-19.

Queste le principali sezioni in evidenza sul sito:

Veneto Health Library è un progetto del Consorzio per la Ricerca Sanitaria – CORIS per le Aziende Pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Veneto.

Proquest: Ebooks

ProQuest ha coinvolto oltre 50 editori in un progetto che, senza costi aggiuntivi, offre alle biblioteche  site nelle zone in emergenza Coronavirus l'accesso illimitato a tutti i titoli già posseduti della collezione ProQuest Ebook Central.  Cio’ significa che tutti i titoli gia’ acquistati dalle biblioteche Unipd con accessi simultanei limitati ad uno o tre utenti, saranno disponibili senza limiti di utenze simultanee.

La lista degli Ebooks Proquest oggetto dell'iniziativa è consultabile dal catalogo Unipd. La consultazione off-campus degli eBook è possibile attraverso il servizio Auth-Proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo.

Altri Archivi, Editori, Agenzie, Società scientifiche

Il mondo dell’editoria, singolarmente o in forma aggregata, è stato sollecitato affinché le pubblicazioni relative a studi e ricerche sui coronavirus e, in particolare, sul COVID-19, siano resi immediatamente e liberamente accessibili alla comunità scientifica, almeno per la durata dell’epidemia.

A questa pagina è possibile consultare un elenco di archivi, siti di editori, società scientifiche, fondazioni e agenzie, che stanno mettendo a disposizione documenti, dati e risorse alternative.

We cannot vouch for any particular vendor, but will include press releases and other statements as we make them available.