Strumenti personali

Biblioteca dell'Orto Botanico
SBA
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Fornitura documenti

Fornitura documenti

ultima modifica 12/07/2017 12:27

Il servizio

Il servizio recupera documenti (articoli di riviste o parti di libri) che non sono presenti nelle biblioteche d'Ateneo e evade le richieste provenienti da biblioteche esterne ed è fornito secondo le modalità dettagliate nella Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Fanno eccezione le richieste relative alla fornitura di opere o parti di opera rientranti nel regime giuridico del pubblico dominio.

Prima di inoltrare una richiesta di fornitura documenti è utile verificare nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano se il libro o la rivista di interesse non sia già presente in una delle biblioteche del Sistema.

Fornitura agli utenti di documenti non posseduti dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo o collocati presso il Nuovo Deposito di Legnaro (NAL)

A chi è rivolto il servizio
Utenti istituzionali
Utenti esterni in possesso della Tessera SBA.

Modalità di richiesta
Nel caso di utenti istituzionali, a richiesta va inoltrata utilizzando il Servizio Nilde, accessibile attraverso autenticazione con Single Sign On (login e password della posta elettronica istituzionale).

Guida rapida per gli utenti NILDE: registrazione e uso.

Nel caso di utenti esterni, la richiesta va inoltrata biblioteca compilando l'apposito modulo.

Modalità di consegna
Il documento sarà consegnato in copia cartacea presso la biblioteca.
All'arrivo del materiale, la biblioteca provvederà ad informare l'utente tramite e-mail. L'utente avrà 30 giorni di tempo dall'invio dell'avviso per ritirare i documenti.

Rimborsi
Nel recupero dei documenti viene privilegiata la modalità gratuita del reciproco scambio tra biblioteche; qualora non sia praticabile, sarà richiesto all’utente, istituzionale ed esterno, autorizzazione a procedere con la richiesta.
Agli utenti esterni è richiesto un rimborso anticipato dei costi del servizio di 3 euro per articolo, indipendentemente dall'esito della richiesta, a cui va sommato l’eventuale rimborso richiesto dalla biblioteca fornitrice (sempre previa autorizzazione dell’utente).

Fornitura intrateneo agli utenti autorizzati di documenti posseduti dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo

A chi è rivolto il servizio
Riservato a docenti, ricercatori e collaboratori alla ricerca riconosciuti dall’Ateneo, a studenti con disabilità, agli studenti utenti della Biblioteca di Agripolis “Pietro Arduino” e della Biblioteca di Tecnica e gestione dei sistemi industriali (Vicenza).
Per tutti gli altri studenti dell'Ateneo il servizio è limitato al materiale documentario delle biblioteche di Agripolis e di Vicenza

Modalità di richiesta:
La richiesta è inoltrata alla propria biblioteca di riferimento utilizzando il servizio NILDE. All'arrivo della documentazione richiesta, la biblioteca provvederà ad inoltrarla direttamente al richiedente.

Fornitura a biblioteche esterne di documenti posseduti dalla biblioteca

A chi è rivolto il servizio
Biblioteche esterne al Comune di Padova.

Modalità di richiesta:

Inoltrare la richiesta attraverso il servizio Nilde.

Per le biblioteche che non aderiscono a Nilde, è possibile inviare la richiesta via mail, all’indirizzo .

Rimborso richiesto
Viene privilegiata la modalità dello scambio reciproco tra biblioteche. Alle biblioteche che non applicano il reciproco scambio è chiesto un rimborso spese di 4 Euro per articolo. Il rimborso, richiesto solo in caso di risposta positiva, deve essere effettuato in anticipo, preferibilmente con Voucher IFLA o, in via eccezionale, tramite C/C postale n° 14960355 intestato a Università degli studi di Padova - Servizio Cassa, causale: 0KS000 CAB - DD n° richiesta.
Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere inviata alla biblioteca tramite email (), fax (049 827 2116) o posta ordinaria (via Orto Botanico, 15 - 35123 Padova).

Modalità di consegna
Per le biblioteche che non aderiscono a Nilde, l'invio dei documenti avviene mediante trasmissione elettronica con sistemi sicuri che eliminano il file dopo la stampa.

Fornitura di opere o parti di opere di Pubblico Dominio

A chi è rivolto il servizio
Il servizio è aperto a tutti. Attraverso tale servizio è possibile richiedere la fornitura di copia digitale esclusivamente di opere (o parti di opere) rientranti nel regime giuridico del pubblico dominio.

Modalità di richiesta
La richiesta va effettuata compilando e firmando l’apposito modulo e inviandolo via mail alla biblioteca all’indirizzo .
È possibile richiedere la fornitura di copia digitale per motivi personali di studio e ricerca (modulo), oppure per scopi commerciali o editoriali (modulo).
Nel caso di pubblicazione di più di 2000 copie o di prezzo di copertina uguale o superiore a 77,47 € e per altre tipologie di riproduzione la biblioteca può richiedere il pagamento dei diritti di riproduzione.

Diritto d'autore

Il richiedente si impegna ad un uso personale delle riproduzioni a solo scopo di studio, escludendo ogni successiva riproduzione nel rispetto della normativa a tutela del diritto d'autore (L. 22-04-1941, n. 633 e L. 18-08-2000, n. 248).